Passata di pomodoro (o conserva)

Passata di pomodoro (o conserva)

Alex Barbieri25/8/19

Dose: dipende dal quantitativo preparato

Tempo: ca. 2 ore

Difficoltà: Semplice

La passata di pomodoro è una delle conserve più utilizzate nella cucina italiana e non può mancare nella nostra dieta mediterranea.

Tra l'altro prepararla, anche se richiede un pò di tempo è molto semplice: basta osservare alcune piccole ma importanti regole in modo da garantirne la perfetta conservazione.

Il rientro dalle vacanze è il momento ottimale per prepararla in quanto potrete trovare dei pomodori che si sono correttamente maturati sulla pianta e perciò che hanno sviluppato tutto il sapore che garantirà la buona riuscita della ricetta.

Procedimento:

  1. Per preparare la passata di pomodoro, iniziate selezionando i pomodori togliendo quelli marci o con ammaccature e lavandoli accuratamente eliminando i piccioli. Successivamente fateli sgocciolare, tagliateli a metà ed eliminate i semi.
  2. Poneteli in una grande pentola capiente e lasciateli appassire a fuoco basso coprendoli con un coperchio, girandoli di tanto in tanto, finchè si saranno ammorbiditi e inizieranno a rompersi. A questo punto passateli con il passaverdura (o con la macchina apposita), raccogliendo il sugo in una pentola d’acciaio più piccola.
  3. Se la passata di pomodoro vi sembra della densità giusta, potete già imbottigliarla. Altrimenti filtratela con un colino a maglie strette per eliminare l'acqua in eccesso o fatela addensare sul fuoco fino a raggiungere la consistenza desiderata.
  4. Mentre fate questo procedimento, sanificate i vasetti di vetro facendoli bollire in abbondante acqua, come indicato nelle linee guida del Ministero della Salute.
  5. Se lo desiderate (noi normalmente non lo facciamo) potete mettete all'interno di ogni vasetto sanificato qualche foglia di basilico. Versate all’interno dei vasetti sanificati la passata di pomodoro aiutandovi con un imbuto e avendo cura di lasciare 2-3 cm di spazio dal bordo del vasetto e chiudete bene i vasetti.
  6. A questo punto procedete con la bollitura, ovvero la pastorizzazione, seguendo anche in questo caso le indicazioni riportate nelle linee guida del Ministero della Salute. Immergeteli in una pentola capiente con dell'acqua, sistemando tra i vasetti dei panni di cotone per evitare che urtino tra loro, e cuocete per 30/40 minuti dall'ebollizione. Quando i barattoli si saranno raffreddati toglieteli dalla pentola e controllate che il tappo sia concavo e che non faccia alcun rumore premendolo.
  7. Riponete la passata di pomodoro in un luogo fresco e al riparo dalla luce. Una volta pronta la passata di pomodoro può essere conservata per un anno in un luogo fresco e asciutto, se i vasetti sono stati messi correttamente sotto vuoto

 

Infine, se non avete voglia di prepararla, ne potete trovare di ottime in commercio. Anche noi produciamo la nostra passata. A prescindere dalla scelta di acquisto, ci terrei ad invitarvi a non acquistare passate di pomodoro o condimenti in generare da cui non è chiara la provenienza degli ingredienti. Ricordate che passata di pomodoro italiana non significa che l'origine del prodotto sia italiana. Leggete bene l'etichetta e verificare l'origine della materia prima. Se volete un prodotto italiano, allora dovete trovare sull'etichetta la dicitura: "origine del pomodoro: Italia"